Filtra telai

categories
MATERIALE

Scarica il catalogo

ATLETA

Pura vocazione per le competizioni.

Telaio monoscocca in fibra di carbonio altissimo modulo Toray laminazione esterna UD
Peso telaio 980 g sulla taglia M verniciata
Tubazioni aero foil
5 taglie XS, S, M, L, XL
Scatola movimento centrale PF30 full carbon, BSA E BB30 adattatori come parte di ricambio
Passaggio fili interno deragliatori e freno
Compatibile con sistemi elettronici e meccanici montaggio batteria interno
Reggisella aero 235 g incluso con microregolazione off-set
Forcella monoscocca in fibra di carbonio 370 g laminazione esterna UD
Tubo sterzo differenziato 1”1/8” – 1”1/2
Serie sterzo full carbon integrata Dedacciai SSDIFFATLETA inclusa
COLORI: bob/red , bob/black
ATLETA_BOB-BLACK
Descrizione

Descrizione



Il telaio ATLETA possiede un “cuore d’atleta” ed una pura vocazione per le competizioni, il telaio è studiato per l’appassionato pedalatore e per l’aspirante campione.

Muscoloso e dal profilo aerodinamico è adatto ai percorsi pianeggianti e alle volate più combattute. Grintoso ed infallibile è superiore nei mangia e bevi più impegnativi.

ATLETA è l’eccellente connubio tra la migliore fibra di carbonio giapponese prodotta da TORAY, e la sapiente manodopera di costruzione del manufatto tramite la cruciale operazione di stesura delle pelli di carbonio. Tali tecnologie conducono alla produzione di un telaio superiore e trasmettono le migliori sensazioni di guidabilità, rigidità e di armonia con il ciclista, soprattutto nelle tappe estreme quando la pedalata diventa intensa e difficile. I settori di massimo stress quali il movimento centrale, il tubo sterzo ed il nodo sella sono stati ingegnerizzati e prodotti al fine di mantenere un elevato coefficiente di rigidità torsionale. Il risultato del progetto è stato quello di mantenere un eccellente parallelismo tra i mozzi delle ruote durante le volate e le spinte più intense.

Il processo di costruzione del telaio Dedacciai si avvale della Nano Technology. Tale tecnologia impiega una speciale resina epossidica micronizzata in grado di riempire omogeneamente i reticoli del carbonio. Questo permette di realizzare un composito fibra e resina (cosiddetto PREPREG) che presenta qualità strutturali migliori rispetto ad un comune layer PREPREG. Ciò favorisce un ridotto utilizzo di fibra a vantaggio del peso del telaio, a parità di rigidità torsionale e vita a fatica.

Nel processo di studio dell’aerodinamica del telaio sono state compiute delle simulazioni fluido-dinamiche al fine di ottenere il miglior coefficiente aerodinamico di penetrazione dell’aria. Le forme ottenute del tubo sterzo, tubo obliquo e tubo verticale consentono l’abbattimento del 15% delle resistenze all’aria rispetto ai canonici tubi di forma tonda. Il serraggio del reggisella di forma aerodinamico è stato annegato all’interno del tubo orizzontale per offrire il massimo rendimento della performance aerodinamica. Si consiglia di utilizzare le chiavi torque per il serraggio del reggisella con coppia di 10 Nm.

Il movimento centrale del telaio è del tipo PF 30 full carbon che prevede l’inserimento dei classici cuscinetti BB 30 (42 mm) all’interno della scatola movimento centrale con delle calotte a pressione in materiale plastico. Il PF30 adotta una scatola movimento con un diametro maggiore rispetto a quelle disponibili sul mercato. Dedacciai propone anche gli adattatori per BSA e BB30 come “spare part”.

Il telaio ATLETA è equipaggiato con la forcella aero monoscocca in fibra di carbonio con sterzo differenziato 1-1/8” sulla testa e di 1-1/2” di piede, tale standard consente grande affidabilità e sicurezza su ogni tipologia stradale . Atleta è inoltre predisposto per ospitare i cambi elettronici di nuovissima generazione mediante l’inserimento del cavo elettrico nel tubo obliquo e nel posteriore orizzontale, con passaggio interno alla scatola movimento integralmente in carbonio. Il telaio è compatibile quindi con entrambi il tradizionale sistema meccanico e quello elettronico. Questa cosiddetta “doppia” compatibilità è ottenuta sostituendo piccoli inserti integrati per mezzo del sistema denominato “cable stopper”, sopra già citato.

MATERIALE
Carbonio